Banner

lunedì 6 giugno 2016

Domenica 12 Giugno, Carbonia: vino e cultura

VISITA del centro storico di Carbonia, guidata dall'archeologa Marta Macrì,
VISITA ALLE VIGNE E ALLA CANTINA ESU,
DEGUSTAZIONE di 3 vini della Cantina Esu,
DEGUSTAZIONE prodotti locali.
 


 Punto di incontro piazza Berlinguer Carbonia ore 16,30
Tempo stimato 1 ora circa

Il pomeriggio inizierà con una breve passeggiata nel centro storico di Carbonia. durante la nostra passeggiata vedremo (esternamente) l’edificio del mercato civico del comune di Carbonia, il porticato di piazza Ciusa, proseguiremo per Via Fosse Ardeatine e per i portici di via Manno e giungeremo in piazza Roma, dove potremmo ammirare il palazzo comunale, la chiesa dedicata a San Ponziano e la Torre Civica (Torre Littoria in epoca fascista); a se...guire proseguiremo con una breve visita al parco di Villa Sulcis (dove vi l’ex casa del direttore della miniera di Serbariu).
Carbonia è una città di fondazione di epoca fascista, per questo motivo le architetture che la caratterizzano sono completamente diverse rispetto ai borghi e alle cittadine sarde. Nel 2010-2011 Carbonia con il progetto “Carbonia Landscape Machine”ha vinto il premio del paesaggio del Consiglio d’Europa del 2011 e per le sue architetture.
Durante la nostra passeggiata nel centro storico di Carbonia parleremo del territorio prima della sua fondazione e dopo. Parleremo anche della storia della miniera di Serbariu che fino agli anni sessanta del secolo scorso ha determinato le sorti economiche e le abitudini di vita degli abitanti di Carbonia.

Dopo la visita del centro storico di Carbonia il tour proseguirà con la visita alla Cantina Esu, ove sarà possibile degustare 3 tipologie di vino di loro produzione accompagnato con prodotti gastronomici locali.
La visita alla cantina inizierà con la presentazione dell’azienda, cenni sulla storia del territorio e passeggiata tra le vigne con descrizione della storia di ogni singolo vigneto, verrà spiegata la tecnica di coltivazione. Tutte le coltivazioni sono biologiche e sicure.

Tempo stimato 2 ore- 2 30 circa
Contributo associazione 20,00 euro
Comprende la visita a Carbonia, guidata dall'archeologa Marta Macrì, la degustazione di 3 vini della Cantina Esu e di prodotti locali.

Per chi vorrà sarà possibile visitare il Museo del Carbone prima dell’inizio dell’evento (dalle 14,30) – costo del biglietto Museo Carbone: intero 8,00 euro – ridotto 6,00 euro (per persone che hanno più di 65 anni e per bambini tra i 6 e i 12 anni. Tempo della visita al Museo 1 ora e 30 min circa.
PER INFO E PRENOTAZIONI: INFO@INSIDESARDINIA.COM
TEL. 346368 4626 TEL 348 4660283

Consigli:
-Iscrivetevi all'evento entro la mattina di Sabato 11 Giugno.
-L'evento è riservato ai tesserati. La tessera ha un costo di 5 euro e durata annuale. Se non siete ancora tesserati scrivete a Inside Sardinia, indicandoci i vostri dati:
Nome e Cognome -Luogo e data di Nascita- Codice Fiscale -Indirizzo - Telefono- Email


CALENDARIO ATTIVITA'
http://www.insidesardiniaguide.com/calendario-prossime-attivita-2016/

Nessun commento:

Posta un commento