Banner

giovedì 19 giugno 2014

Cagliari - Nécropole de Tuvixeddu

Quand les Carthaginois vécurent dans la ville de "Karalis" 
(l’actuelle Cagliari), à partir de l'année 509 a.c. jusqu'à l'année 239 a.c., ils choisirent la colline de "Tuvixeddu" pour enterrer les morts, un endroit où il y avait déjà une nécropole phénicienne. Les sépultures étaient accessibles à partir d'un puits creusé entièrement dans la roche calcaire, un trou profonde de 2 à 11 m. A l’intérieur  du puits,  une petite ouverture permettait d’accéder  à la chambre funéraire, ou celle sépulcrale, qui était joliment décorée avec de la peinture ou avec des bas-reliefs. Sur les pentes de la même colline de "Tuvixeddu" nous trouvons aussi une nécropole romaine, qui donnait sur la rue (aujourd'hui "Via Sant'Avendrace"). Les sépultures romaines pouvaient être  ˝à chambre˝,  ˝à crémation˝,  et ˝à fosse˝,  mais il y avait aussi des tombes monumentales appartenant à des personnes célèbres. Le nom "Tuvixeddu" signifie "colline des petits trous", du mot sarde "tuvu" qui signifie trou, vide, en raison de la présence de nombreuses tombes taillées dans la roche. La nécropole de "Tuvixeddu" est la plus grande nécropole phénicienne-punique existant dans le Bassin de Méditerranée, avec un millier presque de tombes.

martedì 17 giugno 2014


Cagliari - Amphithéâtre Romaine
Venir au monument: Viale Fra’ Ignazio da Laconi, 09123 – Cagliari (Sardaigne)

Ouvert: Vendredi, Samedi, Dimanche
9h – 18h
pour vos renseignements: sardiniaworks@tiscali.it

٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭٭

Cagliari – Nécropole de Tuvixeddu
Venir au monument: Via Falzarego, 09123 – Cagliari (Sardaigne)

Ouvert: Vendredi, Samedi, Dimanche
9h – 18h

pour vos renseignements: sardiniaworks@tiscali.it

sabato 7 giugno 2014

Il falco di palude

Il falco di palude è un uccello stanziale. In Italia nidifica nei canneti  in prossimità di acquitrini e paludi. I nuclei più folti sono nella Pianura Padana, in Toscana, nel Salento, in Calabria e in Sardegna. Ecco perché il falco di palude è il rapace più abbondante dello stagno di Molentargius. Raggiunge medie dimensioni (48-55 cm. per 400-600 gr. di peso). Presenta marcate differenze tra i due sessi. 



La femmina adulta è sensibilmente più grande del maschio (sino al 15% in più), con piumaggio bruno scuro; testa e spalle color crema; le zampe relativamente lunghe e gialle. Il maschio adulto ha piumaggio castano scuro e coda di color grigio uniforme; le piume remiganti secondarie sono ugualmente grigie, in netto contrasto con le piume primarie che sono nere.



La popolazione del falco di palude cresce d’inverno, in quanto agli esemplari “italiani” si aggiungono gli individui svernanti provenienti dal Nord Europa, principalmente Polonia, Russia europea e Finlandia. Di conseguenza, mentre gli avvistamenti risultano più rari e localizzati dalla primavera all’autunno, la specie è particolarmente diffusa e comune durante il resto dell’anno. Possiede le caratteristiche tipiche del rapace diurno: è un eccellente volatore con ali lunghe e ben proporzionate; le zampe sono munite di lunghe dita con affilati artigli; il becco è curvo e tagliente; la vista acutissima e specializzata nel riconoscere ogni forma in movimento. Si ciba prevalentemente di piccoli mammiferi ed uccelli sino alle dimensioni di una Folaga (37 cm.), compresi le uova ed i nidiacei, e senza disdegnare però anche pesci ed insetti.

mercoledì 4 giugno 2014

Inside Sardinia: Cagliari - The Roman Amphitheater

Inside Sardinia: Cagliari - The Roman Amphitheater: The   Roman Amphitheatre is the most impressive Roman monument in Sardinia, located in the southern slope of Buoncammino Hill. The stru...