Banner

martedì 9 dicembre 2014

21 Dicembre 2014-Escursione archeologica a Matzanni e agli oleastri millenari di San Sisinnio


 


Un'escursione in un sito unico: dal quale godere di un panorama mozzafiato che spazia dal Golfo di Cagliari all'isola di Carloforte!

Domenica 21 Dicembre ci aspetta un'escursione che fa parte di un ciclo dedicato ai 4 elementi. Inizieremo con l'elemento ACQUA. Quale sito migliore del villaggio nuragico di Matzanni a Vallermosa per affrontare questo argomento? Matzanni è un sito poco conosciuto ma ricco di fascino: a 700 m slm in una bellissima e panoramica posizione, è l'unico santuario nuragico in cui si trovano ben tre pozzi sacri nello stesso sito. La frequentazione continua anche in periodo punico: è testimoniata dalla presenza di un tempio -il tempio di Genna Cantoni-a poche centinaia di metri dal santuario nuragico.

Dopo il pranzo al sacco faremo una passeggiata fino a Cuccurdoni Mannu in territorio di Villacidro, da dove avremo una visuale a 360 gradi sui monti di Villacidro e sul lago sul rio Leni.

Andremo poi a visitare il parco di San Sisinnio, i monumentali oleastri millenari e la chiesetta dedicata al santo: non solo storia e natura ma anche leggende e curiosità sul luogo più sacro e venerato dagli abitanti del posto.
 



Durata dell'escursione: 6 ore circa
Livello: Facile
Lunghezza: 3,2 km circa
Contributo escursione: 10 euro a persona


Per conoscere i dettagli su ora e luogo dell'appuntamento scrivete a info@insidesardinia.com o visitate la pagina facebook dell'evento cliccando qui.
 
Iscrivetevi all'escursione entro venerdì 19 Dicembre, scrivendo una mail a info@insidesardinia.com, e, se non siete ancora tesserati a Inside Sardinia, indicandoci i vostri   dati:
     Nome e Cognome
     Luogo e data di Nascita
    Codice Fiscale
    Indirizzo
    Telefono
    Email
 

Nessun commento:

Posta un commento